
Biagio Longo
Figura di spicco nel mondo della comunicazione e del giornalismo, Biagio Longo vanta una carriera ricca di esperienze di rilievo, in particolare nel settore dell’energia. Per circa 20 anni è stato Direttore della comunicazione e delle relazioni esterne di Aem, seguendo la fusione che ha dato vita ad a2a.
Biografia
Ha ricoperto anche il ruolo di Direttore della comunicazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e di Responsabile per i rapporti istituzionali e la comunicazione di Federutility, oggi Utilitalia. Attualmente è Direttore responsabile della rivista "Servizi e Società" di Confservizi CISPEL Lombardia e Direttore del Centro Studi Circolo "Emilio Caldara" di Milano.
Giornalista professionista, Longo è stato Direttore di Radio Popolare, Direttore generale di Telelombardia e poi, con Enrico Mentana e Giorgio Gori, all'origine del TG5 come responsabile cronaca regionale. Accreditato come socio professionista di Ferpi, è stato membro del Comitato Direttivo Nazionale, del Comitato Esecutivo e Tesoriere generale dal 2011 al 2019.
Dal 2013 al 2017 ha gestito la comunicazione e l'ufficio stampa del Gruppo "Patto Civico - Ambrosoli Presidente" nel Consiglio Regionale della Lombardia. Longo vanta numerose pubblicazioni e ha curato, come consulente editoriale, vari volumi e monografie aziendali.
Pubblicazioni
Tra le sue pubblicazioni:
​
-
Giuliano Zuccoli. L'energia che ci manca (2023).